Per chi suona la campana [Note di lettura]


Per chi suona la campana – Ernest Hemingway (1940)

perchisuonalacampana-ernest-hemingway

Romanzo bellissimo, profondo e talmente reale da risultare spiazzante nella sua crudeltà! Sento ancora adesso, a distanza di mesi dalla lettura, gli aghi dei pini scricchiolare nel bosco, il freddo sulla pelle, il peso del fidato sacco a pelo, la cucina di Pilar e tanti altri dettagli che sono rimasti profondamente impressi nella mia memoria.

Gli eventi narrati sono così tragici che si arriva a pensare che la vita e la morte in guerra, sono frutto del caso. Non c’è un motivo particolare perché tu resti vivo o finisci steso a terra, schiantato da una raffica di proiettili o da una bomba.

Non c’è giustizia, non ci sono spiegazioni… esiste solo la vita che ti è concesso di vivere, puoi solamente scegliere, e non è poco, in che modo riempire il tempo che ti separa dalla dipartita.

In questa storia, lo scrittore è presente (quasi fisicamente) con le proprie esperienze e riflessioni su eventi orribili, troppo sconcertanti da lasciarti sano di mente.

Alla fine di tutto, chi ha vissuto come Hemingway gli orrori bellici, finisce per considerare del tutto insensata e inutile la vita normale, quella ordinaria che noi abbiamo la fortuna di vivere.

Come può, un uomo che ha ucciso altri uomini, continuare a vivere senza sentirsi inadeguato, sbagliato, un mostro che non merita la vita?

Un romanzo dall’apparenza noiosa e priva di avventura, che cela un dramma inimmaginabile, riprodotto in un piccolo gruppo di uomini e donne che rappresentano l’intera umanità, così varia, tanto buona e profondamente cattiva.

Bellissimo e intenso, ti commuove fino alle lacrime.

Annunci

Pubblicato da

Filomena scrive...

Lettrice ingorda, insaziabile, onnivora. Scrivo per passione e per necessità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...