Diletto [Note di lettura]


Diletto – Ugo Riccarelli (2009)

Diletto
Pensavo fossero racconti legati al mondo onirico, invece…

C’è tutto il dolore di una malattia che non lascia scampo, non è il piacere di poltrire a letto, ma il terrore di finirci per curarsi.

Qui si parla di ospedali e di cure, di altri malati e di sofferenza. Le storie narrate non sono tutte ambientate in ospedale e non si parla sempre apertamente di malattia, ma il filo conduttore c’è ed è forte e si fa sentire dalla prima all’ultima pagina.

Non so cosa mi ha spinto a leggere questi racconti, forse la copertina, perché della trama non ne sapevo nulla! Forse, più semplicemente, è stato il caso che mi ha messo tra le mani queste storie.

L’autore mi ha colpito subito per la spiccata sensibilità e la grande abilità nel raccontare. Mi è entrato dentro, mi ha commossa nel profondo. Mi ha trasmesso un dolore e quella sofferenza per cui non basta piangere per sfogarsi e sentirsi meglio. È qualcosa che va così dentro le viscere, per cui le lacrime nemmeno ce la fanno a uscire!

Ho capito da subito (anche se il primo racconto non parla di malattia) che, l’uomo che scriveva queste storie, aveva avuto un’esperienza di dolore intenso e non mi sbagliavo. Non conoscevo l’autore, ma facendo una breve ricerca online è facile approfondire la sua biografia.

Fortunatamente Riccarelli ha avuto il tempo necessario per scrivere dei libri e dopo questa antologia, credo che leggerò i suoi romanzi.

Annunci

Pubblicato da

Filomena scrive...

Lettrice ingorda, insaziabile, onnivora. Scrivo per passione e per necessità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...