I miei “strumenti di lettura”


La mia attività di lettura è molto intensa e ogni libro che leggo mi lascia qualcosa: sentimenti, sensazioni, riflessioni, idee…

Il problema è tenerne traccia.

Mentre leggo, infatti, ci sono degli elementi che continuano a ronzarmi in testa e se non gli do una giusta collocazione fisica, restano lì a ronzare e fare tanto rumore.

Ho provato con diverse App per il mio smartphone, più o meno fighe e user-friendly, ma… Non mi piace quella sensazione di evanescenza che assume tutto ciò che prende la via digitale, è come se quelle note non avessero corpo.

Un amico, ignaro di tutto ciò, mi ha regalato il Taccuino Rosso in foto (io odio il rosso, ma questo è un dettaglio irrilevante) e ho subito eliminato tutte le App a favore di una comunissima biro blu.

Per dargli un tono più professionale e per sentirmi anch’io un po’ più professionista della lettura, ho stampato una bella etichetta con il mio logo/nickname, il risultato non è un granché, ma mi sta bene così.

Man mano che leggo, annoto ciò che mi frulla per la testa e il rumore di tutti quei pensieri si volatilizza all’istante. Spero solo di trovare il tempo per riportare sul blog tutte le mie impressioni di lettura, recensendo i libri che leggo.

Purtroppo il tempo è tiranno e chi mi sta intorno non aiuta, anzi peggiora le cose, ma ho fatto delle scelte di vita e non posso né voglio esimermi dalle mie responsabilità.

Per cui 1) continuerò a leggere, con passione e con accanimento: la considero (la lettura) una vera e propria droga che non da assuefazione, solo dipendenza; 2) continuerò a fare le mie “recensioni” compatibilmente col tempo che mi è concesso dedicare a questa attività e sarò sempre felice di confrontarmi con voi; 3) continuerò a scrivere: anche se per il momento queste mie “elucubrazioni letterarie” le tengo per me, sono convinta che prima o poi troveranno una loro collocazione, anche il Cestino di Windows può essere utile allo scopo!

Pubblicato da

Filomena scrive...

Lettrice ingorda, insaziabile, onnivora. Scrivo per passione e per necessità.

Rispondi

