Citazione della domenica da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery


Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupery

Pubblicato da

Filomena scrive...

Lettrice ingorda, insaziabile, onnivora. Scrivo per passione e per necessità.

5 pensieri riguardo “Citazione della domenica da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery”

  1. Libro letto in un giorno. Più volte, ed ogni volta capace di dare qualcosa di diverso.
    Uno dei miei pezzi preferiti: “Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente”, disse. “Nessuno vi ha addomesticato e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico e ne ho fatto per me unica al mondo”.
    E le rose erano a disagio.
    “Voi siete belle, ma siete vuote”, disse ancora. “Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei
    che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro, Perché è lei che ho riparato col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi. Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa”.

    (http://angolodiscrittura.wordpress.com/)

    Mi piace

Rispondi

